venerdì 26 novembre 2021

Divisa Tra i Mondi:l'Acqua (H2O)


Ero a fare due passi e osservavo la cascata vicino a dove vivo. Guardavo l'acqua turbinare e ho pensato al fatto che è un elemento che ha delle potenzialità incredibili, puó distruggere, ma senza di esso non esisterebbe la vita su questo pianeta. Come agricoltore l'acqua è un bene preziosissimo, da cui dipendono allevamenti e coltivazioni, beh in generale come ho detto la vita stessa.Dal punto di vista chimico è una molecola con delle proprietà straordinarie. Grazie al fatto che è una sostanza polare riesce a  solubilizzare molte sostanze  e grazie alla sua struttura e ai legami che crea si espande invece di contrarsi quando si solidifica, non non tutte le sostanze lo fanno l'acqua è un'eccezione... È un conduttore elettrico, forma dei reticoli straordinari anche a livello liquido... Quelli che sono chiamati ponti ad idrogeno che le conferiscono molte delle sue proprietà... Si chiamano proprio ponti e sono dei legami deboli che uniscono più molecole di acqua
L'acqua è una molecola polare costituita da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Curioso che idrogeno e ossigeno in forma molecolare siano due gas infiammabili ed esplosivi. Ovviamente l'ossigeno alla concentrazione presente in atmosfera non è pericoloso, anzi è un'altro elemento della vita... Del respiro... La "magia" dell'acqua è spettacolare nello stato solido dove sono tantissime le forme cristalline.. del ghiaccio. Iniziamo a essere nel periodo giusto... La neve e i fiori del ghiaccio presentano tante possibili forme proprio per questa possibilità... Se ne contano ben 12..senza contare le forme amorfe. 
E poi bolle a una temperatura maggiore rispetto a quanto previsto se non formasse questi benedetti legami deboli, che le permettono di aderire alle superfici ma di scorrervi sopra al tempo stesso. Il fatto che formi sfere sugli oggetti dipende dalla sua capacità di occupare il minor spazio possibile e riesce a scorrere in spazi molto stretti rendendo possibile la risalita capillare nelle rocce e quindi la formazione di sorgenti. Ma non è facile condensare ciò che è in ambito chimico l'acqua... È anche pericolosa, se sbagliate la sequenza di mescolamento con acidi e basi la reazione produrrà molto calore e vi schizzerà addosso... Una volta c'era chi pescava con un certo elemento per la reazione esplosiva che genera... Poveri pesci. Se vi trovate in acqua e c'è un temporale a causa della sua capacità di condurre elettricità potreste ritrovarvi in una brutta situazione. Era tanto per parlare anche dei contro di questa Madre, Matrigna che è Straordinaria in tutto.
Questo era un piccolo riassunto di quanto un elemento così comune in realtà sia sorprendente se si va a vedere a fondo. 
Ma ne parleremo ancora, soprattutto in ambito agricolo, perché è importante la sua gestione e l'uso razionale.
A presto
Un abbraccio 
Agrifoglio

2 commenti:

  1. Acqua... la adoro, anche se ho imparato a nuotare a 18 anni 😀
    Mi è piaciuta moltissimo questa tua descrizione della sua importanza, di quanto è utile e fa bene ma anche dei suoi pericoli. E comunque, dovremmo farne un uso più attento, diventa sempre più scarsa.
    Ti abbraccio cara Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero l'acqua è un bene prezioso. Grazie mille. Un abbraccio grandissimo

      Elimina