venerdì 26 novembre 2021

Divisa Tra i Mondi:l'Acqua (H2O)


Ero a fare due passi e osservavo la cascata vicino a dove vivo. Guardavo l'acqua turbinare e ho pensato al fatto che è un elemento che ha delle potenzialità incredibili, puó distruggere, ma senza di esso non esisterebbe la vita su questo pianeta. Come agricoltore l'acqua è un bene preziosissimo, da cui dipendono allevamenti e coltivazioni, beh in generale come ho detto la vita stessa.Dal punto di vista chimico è una molecola con delle proprietà straordinarie. Grazie al fatto che è una sostanza polare riesce a  solubilizzare molte sostanze  e grazie alla sua struttura e ai legami che crea si espande invece di contrarsi quando si solidifica, non non tutte le sostanze lo fanno l'acqua è un'eccezione... È un conduttore elettrico, forma dei reticoli straordinari anche a livello liquido... Quelli che sono chiamati ponti ad idrogeno che le conferiscono molte delle sue proprietà... Si chiamano proprio ponti e sono dei legami deboli che uniscono più molecole di acqua
L'acqua è una molecola polare costituita da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Curioso che idrogeno e ossigeno in forma molecolare siano due gas infiammabili ed esplosivi. Ovviamente l'ossigeno alla concentrazione presente in atmosfera non è pericoloso, anzi è un'altro elemento della vita... Del respiro... La "magia" dell'acqua è spettacolare nello stato solido dove sono tantissime le forme cristalline.. del ghiaccio. Iniziamo a essere nel periodo giusto... La neve e i fiori del ghiaccio presentano tante possibili forme proprio per questa possibilità... Se ne contano ben 12..senza contare le forme amorfe. 
E poi bolle a una temperatura maggiore rispetto a quanto previsto se non formasse questi benedetti legami deboli, che le permettono di aderire alle superfici ma di scorrervi sopra al tempo stesso. Il fatto che formi sfere sugli oggetti dipende dalla sua capacità di occupare il minor spazio possibile e riesce a scorrere in spazi molto stretti rendendo possibile la risalita capillare nelle rocce e quindi la formazione di sorgenti. Ma non è facile condensare ciò che è in ambito chimico l'acqua... È anche pericolosa, se sbagliate la sequenza di mescolamento con acidi e basi la reazione produrrà molto calore e vi schizzerà addosso... Una volta c'era chi pescava con un certo elemento per la reazione esplosiva che genera... Poveri pesci. Se vi trovate in acqua e c'è un temporale a causa della sua capacità di condurre elettricità potreste ritrovarvi in una brutta situazione. Era tanto per parlare anche dei contro di questa Madre, Matrigna che è Straordinaria in tutto.
Questo era un piccolo riassunto di quanto un elemento così comune in realtà sia sorprendente se si va a vedere a fondo. 
Ma ne parleremo ancora, soprattutto in ambito agricolo, perché è importante la sua gestione e l'uso razionale.
A presto
Un abbraccio 
Agrifoglio

sabato 20 novembre 2021

Rondelle di Agricoltura: Secondo Episodio

 


Come vi avevo accennato il secondo episodio esce vicinissimo al primo per una ragione specifica: volevamo parlarvi della Giornata Nazionale degli Alberi che si terrà domani. Vi parleremo anche un po' dell'inquinamento in Agricoltura e di qualche piccola soluzione.  Si tratta ancora di episodi introduttivi. In cui cerchiamo di farci conoscere. Registrando a braccio ho imparato quanto sia difficile rimanere concentrati alle parole dell'altro e contemporaneamente pensare a una risposta e qualche volta mi rendo conto di aver capito dopo cosa si intendeva o non aver espresso il concetto come volevo...non per questo sono tornata a registrare, anzi, mi è di aiuto a capire meglio anche certe dinamiche... Questo per dire che anche se sembra, che lo dica,no non voglio disboscare il mondo, anzi. 😂😂😂Voi se avete voglia di fare domande non esitate. Per il prossimo dovrete aspettare un po' di più.

Ecco anche qui l'audio

 

A presto

Un abbraccio

Agrifoglio

Un saluto anche da Junior

venerdì 19 novembre 2021

Rondelle di Agricoltura:Episodio 1

 Come ho accennato nella pagina creata apposta qui sul blog, con un amico stiamo realizzando un podcast a tema agricoltura, perché pensiamo che se ne parli solo o in termini favolistici: si fanno vedere realtà perfette, come se la fatica non fosse presente, perciò a volte mi sembra che manchi la Terra come protagonista o in termini di grande inquinatrice, un tratto che ha in comune con la mia amata chimica. Vogliamo dare la nostra visione di persone che studiano e praticano agricoltura e come sia un mondo complesso, variegato. Non sempre sarete d'accordo con noi,o io e Junior l'una con l'altro, ma avremo sempre rispetto dell'opinione altrui. Non vi dico che non proveremo gli uni con gli altri  a mostrarci elementi a cui non avevamo pensato, ma mi piacerebbe che si facesse in un clima sereno. Mostrare che ci può ancora essere un confronto senza uno scontro. Ognuno potrà andarsene avendo cambiato idea o meno sulle cose, ma arricchito da nuove informazioni che ci daremo, quindi vi invito ad ascoltare e partecipare con i vostri commenti.

Ci trovate su Anchor e su Spotify e il podcast si chiama Rondelle di Agricoltura. Vi lascio anche qui l'audio incorporato.

   

 Ci sentiremo presto, molto presto.

Un abbraccio 

Agrifoglio

venerdì 5 novembre 2021

Natura Ciclica: La Stagionalità di Bulbi e Tuberi

Oggi volevo parlare della stagionalità di Cipolle, Scalogno, Aglio e Patate... perché hanno in comune la credenza che si raccolgano dappertutto tutto l'anno. 

Se chiedo a qualcuno quando si raccolgono le patate, ho sentito le risposte più disparate e se abitate al Sud, lontano dai monti della Sila, probabilmente avete ragione... Ci sono posti che le riescono a produrre quasi tutto l'anno, ma nel resto dell'Italia il periodo di raccolta è limitato da Giugno per le varietà precoci fino a settembre inoltrato per quelle più tardive. E allora com'è che un produttore può averle fino a gennaio, quando fisiologicamente, se non è stato troppo caldo e quindi iniziano prima, iniziano a germogliare? Questo è il segno che iniziano a essere pronte per essere rimesse a dimora. Le cultivar che si utilizzano peró spesso sono ibridi e ripiantare non fornisce lo stesso risultato. Ma dicevamo perché? Perché raccolte dopo l'appassimento delle piante si manterranno per mesi. La stessa cosa avviene per aglio e cipolla. La raccolta dell'aglio peró è limitata, al solito periodo anche al Sud non si produce tutto l'anno ma si raccoglie tra Giugno e Agosto e lo stesso discorso fatto per le patate vale per l'aglio. Della cipolla però si deve aggiungere una cosa, le varietà più dolci, da insalata come quella tipo Tropea (se non viene da Tropea è tipo Tropea o rossa da insalata), in genere si raccolgono per il consumo fresco quando le code sono ancora verdi e vigorose. Se la raccolta viene effettuata quando le code si sono seccante comunque non si conserveranno per più di tre-quattro mesi, poi inizieranno a germogliare e in questo caso, non si ripianteranno a meno di non volerne ottenere il seme, perché essendo una cultura a ciclo biennale, la cipolla va a seme, producendo un'inflorescenza composta da tanti fiori bianco verdi e quindi tanti piccoli semi.
 Le cipolle gialle in particolare, invece sono adatte alla conservazione e si manterranno fino a gennaio-febbraio, in condizioni di temperature adatte al periodo autunno-invernale. Cosa manca? Lo scalogno. Una coltura non molto diffusa, almeno fino a poco tempo fa e presente soprattutto nel nord dell'Italia. In genere, qui in montagna si raccoglie verso luglio-agosto e si mantiene fino all'inizio della primavera anche se alcuni lo mettono a dimora molto presto. Spero di aver detto tutto e aver chiarito che in genere alcune cose che trovate tutto l'anno in realtà sono raccolte in un periodo preciso e poi  conservate per essere vendute e consumate per il resto dell'anno. Se avete delle curiosità chiedete.
A presto
Agrifoglio
P. S. Non ho nominato l'uso delle celle frigo, perché per quanto utili, preferirei sempre far riferimento al fatto che ci sono cose che o vanno mangiate fresche o si conservano come tali a temperatura ambiente... Poi per ridurre lo spreco delle grandi produzioni sono necessarie..