domenica 19 dicembre 2021

Tra Due Mondi: Scorci di Ricerca

Quando ho iniziato avevo detto che avrei parlato del mio lavoro precedente, del lavoro della Ricerca, mantengo la mia parola. Da dove inizio? Dal principio... Dal mio campo la chimica, dalla mia esperienza.. Si inizia con la tesi di laurea... Io sono ancora di quelli che ha frequentato un corso di laurea quinquennale.
Scorci del mio vecchio mondo

Quando si è dato il giusto numero di esami, adesso sono crediti da avere, si sceglie il gruppo, il professore con cui voler lavorare e si chiede di poter fare la tesi in quel gruppo, magari si arriva pensando di fare una cosa ma ti viene proposto altro, che incuriosisce di più...vieni riempito di tesi di altri se il lavoro non è nuovo, ma una prosecuzione, e articoli scientifici se va bene in inglese se no in tedesco o francese... e dopo aver passato almeno una settimana buona a leggere si inizia... I ricercatori, gli assegnisti, i dottorandi ti insegnano le tecniche che vengono utilizzate nel laboratorio, nel mio caso a sintetizzare (creare) le molecole che mi servivano per la ricerca che stavo portando avanti e a fare gli esperimenti che erano necessari per capire come funzionavano le cose. I mesi passano così tra esperimenti, letteratura, analisi e analisi dei risultati e per essere precisi chiacchiere, scherzi, musica, discussioni e ipotesi a volte senza senso, esperimenti falliti e riusciti. 

                             La vista che avevo

Alla fine si possono ottenere tante cose un prodotto particolare (una molecola) o capire un meccanismo, mettere a punto una tecnica, parlando del mio campo. E se il risultato è buono oltre alla tesi si può pensare di scrivere un articolo, e se qualcuno pensa che la ricerca sia il passo più difficile della cosa si sbaglia.. È qui che viene il bello... Ma ve ne parlerò poi. 
Spero di avervi incuriosito... 
Se avete domande e commenti, scrivete e vi risponderò.
Un abbraccio
Agrifoglio

Nessun commento:

Posta un commento