domenica 5 dicembre 2021

Aggiornamento: Una Pianta Infestante e i suoi componenti

È qualche mese che sono sicura dell'identificazione della pianta di cui vi avevo parlato, ma per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato il post... È stato grazie a una foto che ha fatto Junior ai fiori.


Quella che avevo non aveva mai prodotto un risultato chiaro e anche in quel caso era stata fatta da un amico apicoltore...  Aspettavo di fare la foto ai semi, ma come per il fiore il tempo è passato e mi sono sempre scordata di farla. Ieri sono andata per i campi a vedere se trovavo ancora qualche vecchia vestigia della pianta con qualche seme attaccato. Sono stata fortunata. E li ho trovati. 


Come detto le identificazione sono sempre difficili ma la pianta che infesta i miei campi è la  Pastinaca Sativa subs. Urens, l'ho capito grazie alla foto di Junior, che mi ha permesso di scoprire che la sub urens ha un ombrelllo di fiori gallo-verdi con 5-8 ramificazioni. Quella con più ramificazioni sarebbe stata una pastinaca sativa comune. Adesso che lo so mi piacerebbe capire come utilizzare la radice visto che molte fonti la riportano commestibile come la pastinaca comune o quella coltivata. Il problema è che la pianta è urticante. Bisogna fare attenzione e trovare qualcuno che ti insegni come consumarla in modo corretto, quando raccoglierla. Anche se è di moda il cosiddetto foraging non ci si improvvisa raccoglitori con le piante spontanee e i funghi. Spero di tornare qui e di parlare degli usi che avró scoperto, dei modi di raccolta, del perché infesta i miei campi, perché oltre al fatto di avere difficoltà a contenerla, potrebbe indicare qualche caratteristica come un terreno troppo compatto o ricco o povero in qualche componente, si perché le piante, possono essere spia di tante cose che riguardano il terreno e quelle più studiate sono appunto dette bioindicatrici. Vedremo.
A presto
Un abbraccio
Agrifoglio
P. S. Un ringraziamento a Junior che con la sua foto ha rimediato alla mia pigrizia anche fotografica. 

Nessun commento:

Posta un commento