mercoledì 25 agosto 2021

Natura Ciclica: Segnali d'Autunno

Da qualche tempo, nonostante il caldo e l'aridità noto che stiamo entrando nella stagione autunnale, quasi con fretta... Sono arrivate le libellule, che si librano sui miei campi e non le riesco a catturare con la mia macchina fotografica. Le giornate stanno cambiando colore e in modo per niente poetico sono arrivate mosche e mosconi, che speravo annunciassero un cambio di clima, del resto i segnali della Natura non sono sempre belli e bucolici. Non so se sono io che ho voglia di Autunno, ma no, direi che in questi anni ho imparato ad accorgermi che cambia l'aria, la luce. Purtroppo gli alberi che ingialliscono precocemente quest'anno sono il segno della siccità che ha raggiunto anche le loro profonde radici, non un segnale del cambio di stagione. Ho trovato anche un serpentello giovane giovane.. Anche lui nato in anticipo. Chissà se ho ragione e presto nonostante le sferzante del caldo arriverà l'autunno e io potrò rallentare? Intanto in campo ci sono ancora i pomodori, i peperoni, le melanzane ma fanno capolino le prime zucche e i cavoli e i cavolfiori crescono con forza. Come dico sempre, si vedrà.
Un abbraccio
Agrifoglio

2 commenti:

  1. Ho notato anche io durante le mie gite sui monti che ci sono molti alberi in veste autunnale precoce. Anche qui ha fatto tanta siccità. Ma siamo vicine a Settembre, che bello!!! Anche io ho voglia di autunno.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ha iniziato finalmente a piovere. Speriamo che molti alberi si salvino e che abbiano solo messo in atto una strategia di sopravvivenza.
      Un abbraccio
      Silvia

      Elimina