domenica 8 agosto 2021

Rimedi: Olio di Neem Imprevisto

Quando arrivano le infestazioni devi trovare dei rimedi che eliminino il problema e permettano di avere della verdura e della frutta sana e commestibile.
Le cimici, anche quelle verdi, rappresentano un problema molto ostico per gli agricoltori, specialmente quelli biologici. Si nutrono praticamente di ogni verdura o frutta e lo rovinano con le loro punture. Io le raccolgo e le elimino affogandole in una soluzione di acqua saponata, perchè in sola acqua non muoiono, ma quando diventano troppe urge un rimedio e l'olio di neem sembrerebbe fare al caso mio, se non che non è così. Gli agricoltori biologici certificati non possono usarlo, possono però utilizzare il principio attivo, l'azadiractina che viene estratto e utilizzato in prodotti autorizzati. L'estrazione è l'unico metodo utile perchè l'azadiractina è una molecola molto complessa e ci vogliono molti passaggi per sintetizzarla. Nell'audio di seguito vi racconto la storia dell'olio di Neem.
Spero di aver detto tutto quello che ho letto e di non aver dato delle informazioni imprecise. Se avete domande non esitate a commentare. 
 Un abbraccio. 
Agrifoglio 
P.S.Scusate il fiatone ma ho registrato mentre ero in passeggiata con il mio cane...ottimizzazione del tempo...forse

2 commenti:

  1. Anni fa trovai l'olio di Neem in un prodotto naturale antizanzare per la pelle dell'erboristeria. Dico la verità, le zanzare mi hanno pizzicato lo stesso, dovetti mettere il classico Autan che invece funziona sempre. Interessantissima la tua spiegazione, fai capire ciò a cui spesso la gente non pensa, ovvero che non è detto che naturale significa "non fa male". Se così fosse potremmo ruminare tutte le erbe della terra senza problemi, e invece ce ne sono anche di mortali Ed è vero anche che c'è della chimica per noi benefica. Anni fa, ad un corso di erbe, ricordo una cosa che disse il professore, ovvero che è più pericoloso mangiare verdure a cui non è stato dato nulla e che quindi contengono quasi sicuramente micromuffe, che quelle di coltivazione più "scentifica". Ci spiegò anche che agricoltura biologica non significa "senza trattamenti" ma con trattamenti diversi, che sono più biocompatibili con noi e con la Terra, poichè derivati naturali o di estrazione chimica da derivati naturali e sono il frutto di studi, ricerche e analisi chimiche. Non sapevo del bicarbonato sulle muffe bianche. Ho avuto delle piantine sul terrazzo che a causa di certe muffe ho dovuto buttare perché me le aveva distrutte, così come anche una certa roba appiccicosa sulle foglie. Mi sono così arresa che alla fine ora ho solo una pianta semigrassa sopravvissuta a muffe e parassiti. Ho provato anche col teatree oil, ma nulla da fare. Forse bisogna sapere le percentuali giuste tra acqua e olio essenziale.
    Un abbraccio carissima, e buon ferragosto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è facile trattare certe muffe. Il tea tree non sempre va bene. Adesso per alcuni tipi di infezioni fungine si utilizza l'olio di arancio dolce e la propoli... Si cerca di eliminare il rame. Il fungicida più efficace in biologico, ma che ha effetti sulla fauna ittica... Un altro fungicidal storico biologico è lo zolfo, ma è incompatibile con il caldo e alcune culture. Per il resto mi trovi d'accordo in tutto quello che dici...Un abbraccio grande.
      Silvia

      Elimina