venerdì 30 aprile 2021

Natura Ciclica: Andata e Ritorno... le Rondini e la Terra

     AutunnoRondini in attesa
L'altro giorno sono tornate le rondini. Le ho viste partire in Autunno. Si poggiavano sui fili della luce in piccoli gruppi, in attesa delle loro compagne. Quando un altro gruppo si avvicinava alcune di loro si alzavano in volo come per dare loro il benvenuto. Alla fine quando tutto il gruppo si è riunito sono partite. Oggi le ho solo viste transitare in un nutrito numero (mai come una volta.. Mi raccontano che erano così tante che coprivano ampie porzioni di cielo). Quando osservo questi Ritorni non posso fare a meno di notare come molte cose siano cicliche, che ritornino, presto o tardi. A volte mi vedo su una strada dritta, invece sono su una ruota.. No, non mi sento un criceto, perché le cose ritornano sempre uguali, sempre diverse. Ogni primavera, ogni stagione ritorna e ognuna porta la sua unicità, con i tratti che le accomunano. La primavera per me è una stagione delicata..
Semine, ripicchettature e trapianti sono nel momento più importante.. Qui in montagna (non alta montagna) tutto si svolge un po' in ritardo rispetto alla pianura.. Le temperature sono più basse, ma soprattutto bisogna fare i conti con i ritorni di freddo.. Anche se ormai vedo che questo problema si è diffuso a causa dei cambiamenti climatici. Un esempio: Per minimizzare il rischio del gelo... si piantano i pomodori dopo i primi giorni di maggio... E per avere i primi pomodori, senza una serra (fredda, ovvero non riscaldata) ci vuole fine luglio... La fine della raccolta in media si ha i primi giorni di ottobre... Se va male la raccolta finisce a fine settembre, se va bene ai primi di novembre, ma gli ultimi pomodori maturano con poco sole e non sono buoni come i primi. E così va ogni anno. Ma ogni anno è diverso. Un anno va bene una varietà, l'altro un altra. Osservi e credi di aver capito il problema per poi capire che ancora ti sfugge qualcosa. È una sfida continua, ma anche bello vedere cosa succede. 
      Piantine di peperone

2 commenti:

  1. Che belle le rondini! mi mettono tanta allegria.
    Non sono una coltivatrice, ma immagino che la terra abbia sempre molto da insegnarci.
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono bellissime e giocose! Non credo ci sia bisogno di coltivare ma di osservare. E tu sei una brava osservatrice. Grazie Niv. Un abbraccio

      Elimina