giovedì 28 novembre 2019

Cristalli e Fiamme ardenti

In questi giorni mi sono soffermata spesso a guardare le braci di un fuoco, di un forno, ammirare la loro forza di tornare a dare la fiamma non appena aggiunto il combustibile: piccoli o grandi rametti. Le braci spesso così squadrate,  regolari, sembrano cristalli vermigli in cui osservare altri mondi, piccoli soli abbaglianti, rubini di fuoco. Dalle braci, si impara a risorgere, a tornare a splendere, come la Fenice.
Le braci trattengono il calore il calore necessario per tornare ad essere fiamma.




Allo stesso modo gli alberi che ora sono fiamme ardenti, si spoglieranno e tratterranno la loro energia per rinascere in primavera, come braci viventi.



L' inverno che arriva insegna a trattenere la forza per momenti migliori, quando potremo rinascere, ci penso spesso, che non é sempre il momento opportuno per agire, a volte bisogna attendere e accumulare energia per poter risplendere di nuova forza.
In questi giorni sono andata a visitare un museo pieno di cristalli, bellissimi e risplendenti, alcuni nati dal magma, altri dalla pressione a cui sono sottoposti... mi chiedo, se per imparare a splendere da dentro bisogna forgiarsi tramite situazioni non facili...



Intanto non mi resta che osservare la natura, e cercare di capire
Un abbraccio
Agrifoglio


2 commenti:

  1. Che bella riflessione!!Forse è così. Le situazioni difficili forgiano se adeguatamente affrontate, e questo non è facile. Poi se ci diamo possibilità di recuperare energie torneremo in campo più luminose.
    Certo, ripeto, non è facile...
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte si ha fretta, a volte ci si scoraggia. Hai ragione non è facile. 😙

      Elimina