lunedì 4 ottobre 2021

Tra i Mondi: Aiutanti Nascosti

Faccio una premessa. Perché un suolo possa produrre sono necessari diversi elementi: calore, acqua, e tutti i composti necessari al nutrimento e alla crescita della coltura, come la sostanza organica del suolo. La sostanza organica si ottiene attraverso processi di degradazione portati avanti da insetti, batteri e da funghi. Ed è proprio di questi ultimi di cui vorrei parlarvi oggi. Osservavo un pezzo di legno, che stava decomponendosi e mi sono chiesta quale sia il processo che porta rami e foglie a diventare terriccio nel bosco. Ero sicura di aver letto qualcosa in un libro "psichedelico: " L' Ordine Nascosto" di Merlin Sheldrake e mentre leggevo mi sono chiesta quanti di noi sappiano quanto i funghi fanno in Natura.

 Lo sapevate che i funghi possono essere utilizzati per la bonifica dei terreni perchè si nutrono di una quantità di sostanze impressionanti: dagli idrocarburi ai rifiuti agricoli? E i funghi ottenuti, se sono mangerecci rimangono tali. Il corpo fruttifero rimane sano. Esistono funghi che, a Chernobyl, sono in grado di convertire l'energia delle radiazioni Gamma in energia chimica... Dei piccoli Hulk neri... E che c'è chi produce materiali, tessuti a partire dalle ife dei funghi. Sono degli organismi incredibili e molto utili, in grado di stringere alleanze improbabili. Se non ci fossero loro, il legno non decomporrebbe del tutto, la lignina rimarrebbe lì e si accumulerebbe, e invece si trasforma in humus e trattiene contemporaneamente tutto il carbonio che altrimenti tornerebbe nell'atmosfera. E poi è grazie ai funghi che sono possibili le fermentazioni che hanno permesso all'uomo di ottenere molti prodotti, dallo yogurt alla birra fino al pane. 
Questo mondo nascosto permette la comunicazione tra gli alberi, la fertilità dei terreni, può risanare, sicuramente può essere anche mortale, ma senza il loro contributo questo mondo sarebbe sicuramente differente.
Un abbraccio 
Agrifoglio

3 commenti:

  1. Cara Silvia, sapevo che i funghi hanno una importanza fondamentale per la salute del bosco, anche se non credevo avessero delle potenzialità così incredibili!
    Un abbraccio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si. Anche io sono rimasta sorpresa dalla quantità di cose che fanno. Ti consiglio il libro di Sheldrake. Scorre bene e non è mai noioso. È proprio come un viaggio nel mondo dei funghi e di chi li studia.
      Un abbraccio
      Silvia

      Elimina