domenica 20 giugno 2021

Tra i Mondi: Il Suolo

Stavo preparando un post diverso, un audio dedicato al lavoro nei campi che si porta avanti nelle varie stagioni quando mi sono imbattuta in un tweet che parlava di una sostanza, la geosmina, un prodotto derivante dal metabolismo di alcuni vegetali come la barbabietola o dalla decomposizione di alcuni batteri e che è responsabile dell'odore di terra bagnata che sentiamo dopo la pioggia o se disturbiamo il suolo umido, muovendolo. In realtà si tratta di due composti. Insieme alla geosmina hanno isolato anche il 2-metilisoborneolo, che, come detto, insieme alla geosmina è responsabile di questo odore di terra. 
Queste sostanze possono essere presenti anche nell'acqua e nel vino e conferiscono un cattivo sapore ad entrambi, ragion per cui si sta cercando di eliminarli con vari  metodi, per il momento con poco successo, in particolare nel caso del vino, che perde alcune qualità organolettiche. Questo mi ha fatto pensare di non aver parlato, di non aver approfondito una cosa fondamentale della coltivazione, il suolo. Le Basi... diceva sempre un mio professore... Ma torniamo al suolo...intanto che leggevo, rimuginavo che queste sostanze sono correlate a quello che mi diceva un esperto di agricoltura organica rigenerativa.. Un suolo deve essere ricco di microorganismi (funghi, batteri, pseudoalghe) e altri organismi più grandi (vermi, formiche...) per essere sano e se lo è si capisce dall'odore.. Deve sapere di terra, di muffe.. Esattamente l'odore della geosmina, che anche se presente in basse concentrazioni è rilevabile dall'olfatto umano. Sono gli attinomiceti, insieme ad alcuni tipi di miceti e altri microorganismi a produrla attraverso la loro decomposizione. Gli attinomiceti sono microorganismi a metà strada fra i batteri e i funghi, vivono in terreni fertili ricchi di humus e hanno un ruolo attivo nella decomposizione della sostanza organica e nella liberazione dei nutrimenti presenti necessari alle piante per il loro sviluppo. Di conseguenza un suolo povero, sterilizzato, non può avere l'odore descritto. 
Ci dimentichiamo spesso l'importanza di quello che sta sotto i nostri piedi. Per avere una chioma forte, sono necessarie delle radici in salute e per ottenere tutto questo è necessario un terreno ben nutrito e sano.
Il suolo è un mondo complesso e affascinante e non si esaurisce in queste poche righe... Ma questa è un'altra storia
A presto
Un abbraccio
Agrifoglio

Fonti
-Pietro Violante "Chimica e Fertilità del Suolo" edizioni edagricole
-Ron G. Buttery and John A. Garibaldi Geosmin and methylisoborneol in garden soil Journal of Agricultural and Food Chemistry 1976 24 (6), 1246-1247

-

2 commenti:

  1. Praticamente come nel bosco, che odora sempre di muffa, difatti nei boschi il terreno non è mai sterilizzato.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. E quello del bosco è un terreno fertilissimo... Ovviamente e giustamente è vietato asportarlo per metterlo negli orti o nel giardino. Felice Solstizio

      Elimina