Anche se con un po' di ritardo arrivo a pubblicare il sesto ricamo. La nonna con il pacchetto mi fa venire in mente, che un tempo e in altri paesi erano San Nicola e Santa Lucia a portare doni.
San Nicola viene festeggiato il 6 di dicembre, la tradizione vuole che fosse un vescovo a Myra in Licia (Turchia) che,secondo varie leggende aiutava i poveri e i derelitti. In diversi paesi il dispensatore di doni è accompagnato da un losco figuro, in Francia chiamato Castigamatti, che si occupava di distribuire bastonate ai cattivi mentre San Nicola premiava i bravi con i suoi doni. La figura di Babbo Natale molto deve a questo santo.
In questo giorno si usava regalare dolci e frutta secca. In particolare in Belgio, Olanda e paesi limitrofi è uso preparare dei biscotti alle spezie gli Speculoos.
Ecco un paio di link per la preparazione di questi buonissimi biscotti e per scoprirne le curiosità:
Tempio della Ninfa- Speculoos
the ultimate speculoos
E anche se con ritardo Buon San Nicola.
A presto
Agrifoglio
P.S. La chioma della Nonnina mi sa troppo candida...
Fonti:
LA VERA STORIA DI BABBO NATALE di Arnaud d'Apremont Edizioni L'Età dell'Acquario
Mi piace molto la leggenda di san Nicola ed anche la tua nonnina! Olga mi ha detto che in Ucraina i bimbi ricevono regali da lui, il 19 dicembre (6 dicembre nel nuovo calendario). Oggi c'è anche la neve e Niki è felice!
RispondiElimina