mercoledì 20 novembre 2013

Il profumo delle tele

 

In questo periodo sono veramente in fermento lavorativo e mentre in casa facevamo il vino mi è venuta l’idea di usare le vinacce rosse per tingere un pezzetto di tela Aida su cui vorrei fare un certo ricamino dedicato al tempo del Raccolto…che mi rendo conto non è passato è proprio tramontato in questi giorni in cui si è affacciato il primo vero freddo. Ho ottenuto un colore violetto molto difficile da fotografare ma che spero renda il ricamo ancora più bello….anche se non è così su questa tela mi sembra di sentire il profumo del mosto d’uva…che ormai è a fermentare da un po’ e ha perso la sua iniziale dolcezza ma è ancora bello frizzantino…

Poi non contenta, dato che ho in mente un calendario speciale per il tempo dell’Avvento da regalare, ho preso della tela di lino bianca (troppo bianca per i miei gusti) e l’ho tinta con una miscela molto natalizia (chiodi di garofano, cannella e scorza di agrumi) insieme ho aggiunto delle noci di galla per rafforzare i tannini e del sale grosso.

 

tinte

 

Ora il colore di questa tela è un pallido giallo antico, come al solito purtroppo non proprio uniforme, che ancora sa della miscela che si usa per il vin brulè o altre bevande calde invernali che mi ricordano il Natale. Non vedo l’ora che quei giorni arrivino perché mi piace la sua magia.

A presto

Agrifoglio

7 commenti:

  1. Beh... Complimenti per queste miscele..Mi fai venire voglia di gustarmi del vin brulé, con qualche castagna arrosto, davanti al caminetto...
    Mi piace moltissimo il lilla-violetto che hai ottenuto..forse sono di parte eeh eeh.. ma mi piace moltissimo anche il giallo antico...adattissimo per un qualche ricamo primitive..
    In attesa di scoprire quale sarà.. ^_^
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ci vuole proprio una buona bevanda calda con l'arrivo di questa prima neve. Beh! spero proprio di fare onore a queste belle stoffine con i ricami giusti...mi dirai! Un abbraccio
      Agrifoglio

      Elimina
  2. Che bei colori, soprattutto quello lilla, mi immagino il profumo, brava :) Ora attendo di vedere i ricami...
    Bacione
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Spero di riuscire a completare i miei progettini entro breve perchè ne sto accumulando ancora. Un abbraccio

      Elimina
  3. Ma che meraviglia!!! Bravissima!!! Quel violetto è bellissimo! Se lo faccio io mi viene fuori solo una tela con le macchie, per cui non oso :))
    Proprio bravissima, molto belle!!
    :*
    Niv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che io sono una pasticciona...forse è per quello che mi diverto a tingere le tele! cmq grazie. Un abbraccio
      Silvia

      Elimina
  4. Che bello!!! Mi piacciono tanto le prove che hai fatto" Ed entrambe le tonalità sono perfette! Davvero, sai che bello ricamare e sentirne il profumo! Un bacione e grazie della visita!

    RispondiElimina