domenica 2 dicembre 2012

Fairytale Calendar SAL

Anche io come molte amiche del Telaio d'Oro mi sono innamorata degli schemi di Violetta di The Little Stitcher per uno speciale Calendario di Natale, quindi, giornalemente, o almeno spero, pubblicherò una tappa fino alla Vigilia di Natale.
Ecco la prima tappa:





Questo disegno mi ha rammentato un'antica leggenda degli Indiani d'America: "Il cervo e l'Arcobaleno" (1) in cui il Cervo cerca la Piccola Tartaruga, ma per fare questo deve salire in cielo (perchè è Lei che regge il Cielo) e chiede aiuto all'Arcobaleno, che gli permetterà di salire solo dopo una lunga attesa. La storia si conclude con gli animali del Consiglio (perchè qui sono gli animali che si riuniscono) che salgono in cielo con la Tartaruga e corrono liberi.
Il piccolo cervo della Violetta mi ha ricordato il Cervo di questa leggenda che aspetta tutto un Inverno per salire nel cielo con l'Arcobaleno.
Il Cervo, che nella sua maestosità rappresenta la Divinità e la Sacralità apre il ciclo di questo splendido calendario e invita a seguirlo, che sia in un bosco o lassù nelle nuvole.
A presto
Agrifoglio

Fonti:
(1) AA.VV. Il Cervo e L'Arcobaleno (Canti, miti e leggende degli Indiani d'America) Edizioni Mulino Don Chisciotte.

4 commenti:

  1. anche a me piace moltissimo il Calendario di Natale di Viola.
    questa storia del cervo é molto interessante e carino

    RispondiElimina
  2. Grazie ad entrambe! Mi sa che mi sono sbagliata a vederlo come un cervo...era una Renna! :(
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Uh ma che bello!! *_* Ma che brava!
    E' veramente stupendo questo schema di Violetta, adorabile :) quasi quasi ci provo anch'io a farlo... appena finisco i ricami che ho in ballo valuto la cosa. Sperando di riuscire a finirlo prima di Natale! :D
    Comunque anch'io credo sia un cervo, sai? Non penso tu ti sia sbagliata :)

    RispondiElimina