venerdì 7 dicembre 2012

Fairytale Calendar SAL 6: I regali di San Nicola

Anche se con un po' di ritardo arrivo a pubblicare il sesto ricamo. La nonna con il pacchetto mi fa venire in mente, che un tempo e in altri paesi erano San Nicola e Santa Lucia a portare doni.






San Nicola viene festeggiato il 6 di dicembre, la tradizione vuole che fosse un vescovo a Myra in Licia (Turchia) che,secondo varie leggende aiutava i poveri e i derelitti. In diversi paesi il dispensatore di doni è accompagnato da un losco figuro, in Francia chiamato Castigamatti, che si occupava di distribuire bastonate ai cattivi mentre San Nicola premiava i bravi con i suoi doni. La figura di Babbo Natale molto deve a questo santo.
In questo giorno si usava regalare dolci e frutta secca. In particolare in Belgio, Olanda e paesi limitrofi è uso preparare dei biscotti alle spezie gli Speculoos.
Ecco un paio di link per la preparazione di questi buonissimi biscotti e per scoprirne le curiosità:
Tempio della Ninfa- Speculoos
the ultimate speculoos 
 E anche se con ritardo Buon San Nicola. 
A presto
Agrifoglio
P.S. La chioma della Nonnina mi sa troppo candida...

Fonti:
LA VERA STORIA DI BABBO NATALE di Arnaud d'Apremont Edizioni L'Età dell'Acquario


1 commento:

  1. Mi piace molto la leggenda di san Nicola ed anche la tua nonnina! Olga mi ha detto che in Ucraina i bimbi ricevono regali da lui, il 19 dicembre (6 dicembre nel nuovo calendario). Oggi c'è anche la neve e Niki è felice!

    RispondiElimina