giovedì 11 ottobre 2012

Aggiornamenti

Sal Halloween

In questi giorni partecipo al Sal di Halloween con le ricamine del gruppo del Telaio. E' il mio primo Sal  ma vedo già il vantaggio di ricamare "insieme" ad altre persone. Ci si aiuta, ci si perde meno...sono veramente contenta!
Quello che stiamo ricamando è un free di Barbara Ana che diventerà un biscornu. Sarà anche il mio primo biscornu.
Se volete potete trovare qui questo simpatico ricamo.
Io ho visto una versione su tela scura e ho deciso di ricamarlo su tela blu.  Ho cercato di rimanere abbastanza fedele ai colori originali anche se all'inizio mi erano sembrati un po' troppo accesi per i miei gusti. Vedremo se sarà carino, come spero.
Ma un momento !?! Mi sa che in alcuni punti ho parlato arabo. SAL? Biscornu?  Cosa sono esattamente? Le prime volte che sono andata sui blog di ricamine e appassionate di arti creative ho visto queste parole e mi sono chiesta cosa fossero. 
La parola SAL deriva da un acronimo usato in campo manageriale che è "Stato Avanzamento Lavori" ed è una riunione periodica per stabilire lo stato dell'arte di un progetto. Nel punto croce è un po' la stessa cosa si sceglie un soggetto comune, lo si divide in tappe e alle scadenze si confrontano i lavori, scambiandosi nel frattempo idee e consigli. E' un buon metodo per portare avanti i lavori in modo proficuo. In ambito del punto croce la sigla è venuta a significare "Stitch-A-Long".(1)
Il biscornu altro non è che un simpatico puntaspilli dalla forma particolare. Eccone un immagine tratta da un tutorial su come farli su Casa Cenina


Biscornu è una parola di origine francese (2) e significa: provvisto di corna (ambiguo, ma vero per il nostro puntaspilli), angolare, di forma irregolare, barocco. Solo una cosa non sono riuscita a trovare per questo puntaspilli chi, per primo, lo ha inventato?
E ora finalmente la prima tappa di questo SAL


Cosa ne dite?

Malva
 
Avevo parlato di aggiornamenti...quindi ce n'è un altro...quando ho parlato della Malva avevo in mente di inserire la bellissima ricerca sulla Malva che la mia amica, Minami, ha realizzato per un forum, lo faccio ora invitandovi a leggerla perchè è veramente bella e dà un sacco di spunti interessanti sull'uso di questa magica piantina:


A presto
Agrifoglio

Fonti:
(1) SAL


4 commenti:

  1. Bello il biscornu, ne vorrei realizzare uno.
    Complimenti e a presto.

    RispondiElimina
  2. brava per l'idea di cambiare un po' i colori del biscornu e grazie per il tutorial :-) anch'io ho terminato la prima tappa, ma ancora non ho pubblicato. Buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il significato delle parole,grazie per averle condivise :)
    Anche se te l'ho già detto, lo ridico ^^ stà benissimo sulla tela blu!!!
    Notte :D

    RispondiElimina
  4. Agrifoglio cara, sono felicissima che tu sia il mio compagno in All Hallows Swap♥ Scrivimi, per favore, il tuo indirizzo postale!
    m.eszter@vipmail.hu
    Buonissima giornata!
    Eszter

    RispondiElimina