domenica 16 settembre 2012

The Guardians of the Sea

Come vedete mi piacciono molto gli schemi di Violetta di The Little Stitcher e anche questo non fa eccezione. Lo trovo splendido...molto estivo... Le guardiane del mare sono diventate la copertina di un quaderno che voglio utilizzare per scrivere i miei progetti, i sogni e tutto quello che mi rappresenta, una sorta di diario specchio della mia anima.


Il ricamo è stato realizzato su tela Aida blu, mi sembrava adatta per un ricamo marino, mentre il quaderno rinforzato con del cartone, è stato foderato con del jeans. I colori sono un po' diversi da quelli originali, sono stati scelte tonalità che risaltassero sulla tela blu.


Questo ricamo è stato anche la scusa per approfondire un po' l'origine di queste creature leggendarie il cui solo nome è fonte di tante interpretazioni..sono splendore, Luna, sole e anche ardore (1)...spesso se penso alle sirene mi viene in mente la triste fine della sirena di Andersen.
Nell'iconografia romana invece della coda, hanno le ali e hanno anche il compito di consolare i morti alla bocca dell'Ade con il loro canto, non solo quello di perfide incantatrici di marinai. Compagne di Persefone, punite da Demetra per non aver salvato la figlia dal rapimento di Ade, ne divengono compagne anche negli inferi. Solo nel medioevo invece delle ali acquisteranno la coda, esseri del mare che continuano ad incantare non solo i marinai ma gli esseri umani tutti.(2).
Molti sono i tipi di sirena che ritroviamo nelle varie mitologie, nelle isole Orcadi e in tutto il mondo irlandese e anglosassone troviamo le Selkie, donne-foca, che fanno innnamorare gli umani, ma sono loro che pagano il prezzo di questo amore, se non tornano al mare deperiscono fino a rischiare la morte (3), un monito a non tradire mai la propria natura come racconta anche la Estes in "Donne che Corrono con i Lupi".
Ancora grazie a Violetta!
A presto
Agrifoglio

Fonti:
(1) Etimo
(2) Sirena- Wikipedia
(3) Leggenda Selkie, Selkie-Wikipedia

6 commenti:

  1. Bello!!! E' uscito benissimo anche su una una tela aida blu *.* brava!! E che bel quadernetto... io non ne sarei capace...^^ Un abbraccio, Phoenix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche se ricamare su tela Aida è più semplice che su altre tele il colore scuro rende il lavoro meno agevole. Per il resto credimi se ti dico che ricoprire il quaderno è semplice..bastano colla e forbici ;-)..e purtroppo non sono stata precisa come avrei voluto. Un abbraccio. Silvia

      Elimina
  2. Avevo letto questo post già l'altro giorno e ne ero rimasta incantata, oggi ancora più, grazie con poche parole ho imparato cose che non sapevo!
    Complimenti per il ricamo, originale il quaderno. Mi devo decidere a montarlo a mia volta.
    Anya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anya! Sono contenta che ti piaccia, in realtà i miti sono tanti, io ho preso solo alcuni..in un mito sono le fanciulle stesse che per cercare Persefone chiedono la trasformazione...un esempio di vera amicizia che avrebbe meritato di essere riportato! Non vedo l'ora di vedere come lo monterai! Un abbraccio! Silvia

      Elimina
  3. Delizioso fatto sul blu!!!
    Molto molto molto marino.

    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Già era la mia intenzione...più marino di così mi sa che non si può! A presto e grazie di essere passata. Un abbraccio
      Silvia

      Elimina