venerdì 28 settembre 2012

Il Rischio


Quando si tratta di fare regali mi piace aver tempo per creare qualcosa, magari non viene perfetta, anche perchè comincio sempre tardi e poi sono stretta con i tempi, magari potevo comprare qualcosa, che era fatto meglio, e poi il rischio è quello di sbagliarsi, che alla persona non piaccia, almeno uno spera sempre sia apprezzato l'impegno... Regalare un oggetto ricamato a una ragazza è decisamente più semplice, scegliere il ricamo per un ragazzo è un'altra storia...Stavolta è stata dura, anche perchè ero in ritardo mostruoso sul regalo, ma ho trovato un soggetto, un simbolo che poteva andare bene per molti motivi, l'ho tramutato in ricamo e ne ho fatto una copertura per un'agenda...





E a proposito di rischio, questo simbolo altro non è che quello del rischio biologico. E' un simbolo molto particolare, ma pare non abbia nessun altro significato se non quello per cui è nato, anche se può ricordare altri simboli decisamente più antichi (1).
Comunque ecco il risultato: 


Il ricamo è stato realizzato su Tela Aida blu. La stoffa dovrebbe essere alcantara. Mi sembrava fosse un buon accostamento.

Il rischio, come la parola stessa ricorda, ha un'etimologia incerta, potrebbe derivare dal greco sorte oppure da una parola spagnola che indica lo scoglio, le roccie tagliate a picco, ma anche il tagliare in stesso (2).
Rischiare significa esporsi anche a dei pericoli per ottenere qualcosa di meglio...tutto questo mi fa capire quanto spesso io sia lontana da questa parola terribile e affascinante.
All'amico che ho regalato questo oggetto, mi accorgo, di aver implicitamente augurato di saper rischiare al momento giusto per ottenere qualcosa di meglio, perchè la vita è un viaggio. E poichè ogni viaggio comincia con un piccolo passo (3),  farlo, che sia  verso il noto o l'ignoto, è un magnifico rischio.
A presto
Agrifoglio

(1) Biological hazard- Wikipedia
(2) Rischio
(3) proverbio indiano

4 commenti:

  1. credo che il tuo amico apprezzerà! buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Anche io, ne sono certa, è meraviglioso, non solo nell esecuzione ma anche nell impegno che ci hai messo per trovare il soggetto, e il suo significato.
    un bacione
    la Zia

    RispondiElimina
  3. Bello il ricamo, e molto interessante anche la ricetta dei gingerbread, credo proprio che te la ruberò!
    Ciao e grazie della visita
    Berkana

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte. In genere cerco qualcosa che possa piacere e che abbia un sgnificato. Sono contenta che vi sia piaciuto..
    @Berkana: sono contenta che ti sia piaciuta anche la ricetta dei gingerbread
    A presto.
    Agrifoglio (Silvia)

    RispondiElimina