martedì 7 febbraio 2012

Sotto la coltre della neve

In questi giorni la neve copre tutto con il suo manto immacolato. Ci costringe a rallentare, ad andare al suo ritmo, e anche se cade veloce e ricopre ogni cosa in poco tempo, tutto quello che tocca sembra fermarsi, congelato in quell'istante. Ogni tanto è bene fermarsi, per fare bilanci e nuovi progetti. Per capire che, magari stiamo correndo tanto senza andare da nessuna parte...in fondo è un altro modo di rimanere congelati.
In questi giorni fa così freddo che la neve cade in cristalli perfetti...e li guardo ammirata, per la loro bellezza, perfezione e anche se non so dire perchè per me esprimono un'infinita dolcezza, come se fossero delicate piume, forse perchè mi ricordano la fiaba dei fratelli Grimm Frau Holle (1).




La natura sembra in letargo, ma non bisogna farsi ingannare la vita pulsa sotto i rami degli alberi, nella linfa che tornerà a scorrere entro poco tempo...si capisce perchè questo periodo sia stato considerato a lungo un periodo chiave dall'uomo.



Una curiosità:
La parola cristallo deriva dal greco Kryos che significa proprio gelo (2).
Nel gelo si vede la forma delle cose, nell'acqua come possono mutare. In questo periodo di passaggio me ne sto sotto la coltre, godendomi la neve ma già in attesa della primavera.

Fonti:
(1) http://www.paroledautore.net/fiabe/classiche/grimm/holle.htm
(2) Etimo.it

3 commenti:

  1. Vero, anche se fa tanto freddo, però la terra si sta preparando al cambiamento verso la nuova stagione.
    Che belli quei cristalli, sembrano fiori!

    :-*

    RispondiElimina
  2. Vero quello che scrivi, talvolta la neve obbliga a prendere la vita con più calma, che non è male!
    Ti sto scrivendo....
    Anya

    RispondiElimina
  3. E' vero Niviane sembrano proprio fiori! Il giardino dell'inverno allora è proprio la neve anche se è così piccolo che non lo vediamo, se non in particolari condizioni.
    @ Anya in questi giorni questa immobilità mi sta dando il tempo di fare cose che non riuscivo a fare!
    P.S. Scusate la risposta cumulativa ma, purtroppo non funziona il tasto Rispondi...ho provato tutto il giorno a cambiare parti di codice senza successo.

    RispondiElimina