mercoledì 21 dicembre 2011

La Luce e il Buio

La Luce e il Buio, molti li vedono in antitesi, nella Luce il Bene, nel Buio il Male, ma la Luce troppo forte accecca mentre il Buio può cullare e consolare come una calda coperta!
A volte le cose non sono così semplici come sembrano.
L'immagine di un equilibrio tra Luce e Buio è per me la Candela che con il suo risplendere fa vedere ciò che è nascosto, illumina senza accecare. Un passo alla volta.
E' un po' come la Luna. L'etimo della parola candela deriva da una parola latina candente che significa splendente, ma anche essere acceso, fiammeggiare. Sembra avere legami con la parola sanscrita chandati. La Luna in sanscrito è Chandra o Chanda. Sarà un caso? E l'oscurità sempre in sanscrito, se ho capito bene, ha legami con il termine Cha...ma Luna in latino è la Luce o meglio Lucina...e allora Luce e Buio non possono che camminare insieme! Tutto questo per dire che mi piace osservare la luce di una candela e che in un oggetto tanto semplice si potrebbe nascondere molto più di quello che pensiamo, anche se spesso è bello godersi le cose così come sono.
Mi piacciono le candele, ma anche i camini con il loro calore, la loro luce.
 

Diverso tempo fa ho fatto questo ricamo...ma mi piace sempre! Quando lo guardo mi infonde sempre tanta tranquillità.

Fonti:
www.etimo.it



Nessun commento: